martedì 30 aprile 2013

La scelta è mia!

..è importante chiedersi se le decisioni che prendiamo sono frutto di una nostra scelta o se, invece, le abbiamo prese per far piacere a qualcun altro o, ancora peggio, solo per apparire diversi da quello che siamo realmente.
Avere successo nei nostri propositi è molto facile quando percorriamo una strada che ci piace, che ci gratifica ad ogni passo, rendendoci la vita piena.
Dopo aver chiarito a te stesso quale strada ti piace, e percorrila fino in fondo, senza 'se' e senza 'ma' !!

Libero di volare

Venerdì 12 novembre 2010 alle ore 17.50

17 commenti:

  1. Grazie.È la risposta che aspettavo.La strada che si percorre può piacere e gratificare ma non per questo è priva di ostacoli e delusioni.Ti poni la domanda se vale la pena proseguirla o prendere altre strade. . .anche se senti che hai percorso duramente i primi tratti ed ora non vuoi più ricominciare.Oggi ho chiesto. . . di avere delle risposte. . . E le ho ricevute.

    12 novembre 2010 alle ore 17.56

    RispondiElimina
  2. Sono felice di averti portato lo stimolo giusto al momento giusto!
    Gli ostacoli indicano che la via è giusta..trasformali in occasioni <3
    un abbraccio

    12 novembre 2010 alle ore 18.04

    RispondiElimina
  3. Ed io continuo sempre a fermarmi di fronte l'ostacolo. . .per poi riprendere. . . Grazie.Non dimenticherò queste tue parole <3

    12 novembre 2010 alle ore 18.58

    RispondiElimina
  4. Spesso ho fatto delle scelte che non erano assolutamente mie,ora so che ciò che faccio lo devo fare per me, per la mia vita.Ho dovuto lavorare molto su questo,ma sto inseguendo e cercando di raggiungere tutti i miei sogni.Rispondendo a Lucia dico che si,ne vale la pena. Fai le tue scelte e sii te stessa sempre e comunque.E' difficile ripartire, ma si può......

    12 novembre 2010 alle ore 19.50

    RispondiElimina
  5. Grazie Rosanna.Bisogna ripartire...ma a volte è come guidare una macchina ingolfata che và a strattoni...

    12 novembre 2010 alle ore 20.35

    RispondiElimina
  6. Lo so Lucia, purtroppo ci sono passata,ora ho trovato la mia dimensione facendo sicuramente delle rinunce e delle scelte di cui ho pagato le conseguenze, ma,stavolta sono stata io a scegliere e ne sono felice. FORZA LUCIA L' ENERGIA VERRA'....

    12 novembre 2010 alle ore 21.57

    RispondiElimina
  7. Grazie <3

    14 novembre 2010 alle ore 18.06

    RispondiElimina
  8. Nella mia vita ho fatto una scelta...bella? brutta? chi puo' dirlo..una cosa so' e' la mia e sono l'unico responsabile e non devo renderne conto a nessuno se' non a me stesso...queste cose si pagano..le sto' pagando...ma almeno ora vivo<3

    15 novembre 2010 alle ore 21.58

    RispondiElimina
  9. Ogni scelta esclude altre possibilità, ma apre quella che sembra migliore a NOI..questo conta..proprio come dici tu!
    Il concetto di pagare è soggettivo e finché sei convinto che sia così, continuerai a pagare! Ora vivi, questo è guadagnare, non pagare
    Grazie Nik!

    16 novembre 2010 alle ore 11.34

    RispondiElimina
  10. Perfettamente daccordo. <3

    16 novembre 2010 alle ore 11.43

    RispondiElimina
  11. Ho appena scelto.....ed è mia questa scelta!!!!!!!!!!!!

    16 novembre 2010 alle ore 12.59

    RispondiElimina
  12. ..allora è sicuramente la scelta giusta :)

    16 novembre 2010 alle ore 15.15

    RispondiElimina
  13. <3<3

    16 novembre 2010 alle ore 15.39

    RispondiElimina
  14. ... ... sono d'accordo, ma forse è anche bello chiedersi se, a volte, qualche scelta non sia propriamente dettata da un atto egoistico... Provocare sofferenza ad altri per scelte che riteniamo "sacre per noi", ma dolorose per altri rischiamo di appesantirci il fardello delle nostre responsabilità...

    16 novembre 2010 alle ore 21.36

    RispondiElimina
  15. Grazie Roberta di questo spunto che trovo molto interessante e stimolante!
    Percorrere la strada che gratifica non vuol dire schiacciare altri ma significa seguire i propri sogni senza adattarsi ai sogni che altri hanno fatto per te.
    Il concetto di egoismo è molto ampio e dipende dalle convinzioni insite in ognuno di noi..per esempio, hai associato subito la scelta fatta per il proprio bene ad un atto egoistico..ed è conseguita quindi la sofferenza altrui..
    In uno scavo ti chiederei: Disattendere le aspettative di qualcuno è egoismo? Prendere in mano la propria vita porta necessariamente alla sofferenza di altri? Se sei felice, altri soffrono? ....e sarebbe uno scavo bellissimo secondo me :)
    Ti abbraccio <3

    17 novembre 2010 alle ore 10.43

    RispondiElimina
  16. Sono d'accordo sul primo punto.
    Il concetto di egoismo, secondo il mio modestissimo parere, non dovrebbe essere così ampio, cioè: se ciò che scegliamo nasce da un atto del cuore e dall'amore, non v'è dubbio che sia la scelta giusta.
    Se, poi, una nostra scelta fatta sempre nell'interesse reciproco provoca necessariamente riflessione "impegnativa" per l'altro o per entrambi, allora non sarà dettato da un atto egoistico, anche se c'è sofferenza..
    Nella mia risposta precedente, mi riferisco esclusivamente a chi, con troppa leggerezza, per motivare e giustificare un comportamento che preferisce non modificare, si appella all'io sono fatto così, questo è il mio sentire, etcccc...

    Grazie comunque per le tue sagge osservazioni..

    17 novembre 2010 alle ore 20.26

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Il concetto di egoismo è molto soggettivo invece, per questo lo definivo ampio..nel mio percorso sto conoscendo una varietà di 'egoismi' che non hai idea..si spazia da chi si sente egoista solo perché chiede per se a chi (forse la categoria che intendevi tu) invece calpesta tutti in nome del libero arbitrio, alleggerendosi dicendo che se l'altro sta soffrendo, è parte del suo percorso di crescita.
    E in questo caso allora, sono certamente d'accordo con te!
    Mi premeva sottolineare che la scelta di cui parlavo era quella che nasce dall'amore :)
    Grazie mille a te..un abbraccio sincero <3

    18 novembre 2010 alle ore 13.31

    RispondiElimina